Bonus Dentista 2024: Per la tua igiene orale 6.197,48 euro – Scopri se ne hai diritto o no!

Bonus Dentista 2024
WhatsApp Canale Join Now
Telegram Canale Join Now

Scopri i migliori bonus a cui hai diritto! Clicca qui per accedere tramite il link di invito

In Italia molte famiglie non riescono a permettersi una buona igiene orale, per colpa degli alti costi che riguardano i vari interventi e visite odontoiatriche. Per questo il governo italiano, per migliorare la salute e l’igiene orale degli italiani, ha deciso di erogare il Bonus Dentista 2024, un contributo che può arrivare fino a 6.197,48 euro. Vediamo insieme cosa sia esattamente quest’agevolazione, a chi spetta, gli importi, i requisiti e come richiederla.

Cosa è il Bonus Dentista 2024?

Il Bonus Dentista 2024 purtroppo non esiste, ma ci sono un insieme di contributi erogati dal governo per permettere a tutti i italiani di usufruire dei servizi igienici orali, spesso di costo elevato. L’obiettivo principale di queste agevolazioni è di migliorare il benessere e la salute della popolazione italiana. Molti di questi contributi permettono, ad alcune persone, di accedere gratuitamente ad alcuni servizi e percepire una detrazione sul prezzo totale del servizio di cui si è usufruito.

A chi spetta il Bonus Dentista 2024?

Nei contributi, collettivamente conosciuti come Bonus Dentista 2024, vi rientrano cure odontoiatriche gratuite offerte dal Servizio Sanitario Nazionale. Però non tutte le persone non possono usufruire di questo servizio, infatti le persone a cui spettano cure gratuite sono:

Bonus Dentista 2024
  • Bambini tra i 0 e 14 anni
    • Per i bambini con età compresa tra i 6 e 14 anni è necessario il pagamento di un ticket, il cui costo varia per regione
  • Soggetti vulnerabili: persone che presentano un problema odontoiatrico, che se non curato potrebbe peggiorare la salute del paziente. In particolare:
    • Pazienti con emofilie gravi
    • Pazienti con patologie legate all’emocoagulazione, che possono essere genetiche, acquisite o iatrogene
    • Pazienti con tumori in chemioterapia, radioterapia o a rischio infezioni
    • Pazienti con malattie al cuore congenite cianogene
    • Pazienti che sono in attesa di un trapianto, tranne quello della cornea
    • Pazienti con immunodeficienza grave

Invece le persone che possono usufruire del ticket sanitario offerto dallo stato sono:

  • Persone che devono eseguire controlli del cavo orale per individuare tumori
  • Persone che hanno bisogno di interventi urgenti, come quelli per curare emorragie o infiammazioni gravi

A quanto ammonta il Bonus Dentista 2024?

Le cure, che compongono il Bonus Dentista 2024, spettanti ai bambini e soggetti vulnerabili sono completamente gratuite e vanno a coprire i costi dei seguenti interventi:

  • Per i bambini:
    • Esami radiologici
    • Estrazioni
    • Ablazioni del tartaro
    • Interventi chirurgici
    • Trattamenti odontoiatrici inclusi nel LEA
  • Per i soggetti vulnerabili sono coperti tutti i interventi odontoiatrici
Bonus Dentista 2024

Anche il ticket sanitario copre tutti i costi per l’individuazione di tumori e interventi urgenti. Però il ticket sanitario deve essere pagato dal richiedente, il suo importo varia in base all’intervento ma il suo costo è sempre contenuto e permissibile da tutti.

Bonus Dentista 2024: Detrazione

Per tutte le persone che non rientrano nel gruppo dei beneficiari dei contributi precedentemente elencati, il governo italiano ha erogato una misura con la quale tutte le persone che hanno eseguito interventi dentistici, possono ricevere un rimborso dei soldi spesi.

La detrazione ammonta al 19% del costo totale ed è applicato solo agli interventi con una franchigia di 129,11 euro, ed il limite annuale del rimborso è pari a 6.197,48 euro. Quindi se si esegue un intervento con un costo pari a 10.000 euro, si possono ottenere indietro 1.900 euro. Inoltre questo servizio non copre tutti gli interventi, infatti quelli coperti sono solo quelli sanitari, invece i trattamenti estetici non vengono rimborsati.

Bonus Dentista 2024: ISEE

Per richiedere cure gratuite per i propri figli con età compresa tra i 0 e 14 anni è necessario presentare un’ ISEE minore o uguale a 36.151,98 euro annui. Infatti questo contributo, facente parte del Bonus Dentista 2024, è indirizzato a tutte quelle famiglie che non riescono a permettersi gli interventi e trattamenti per migliorare la propria igiene orale.

Leggi anche: Indennità tredicesima mensilità: Fino a 154,94 euro, scopri come richiederli- Modulo pdf.

Come richiedere il Bonus Dentista 2024?

L’esenzione dalle cure per i bambini con età tra 0 e 14 anni e per i soggetti vulnerabili è registrata automaticamente dall’Anagrafe Regionale degli Assistiti, e l’attestato di esenzione può essere scaricato dal Fascicolo Sanitario Elettronico, accedendo con la propria SPID.

Invece per richiedere la detrazione del 19% sui interventi ortodontici bisogna indicare le spese dentistiche sostenute nella Dichiarazione dei Redditi o modello 730 dell’anno successivo.

Bonus Dentista 2024: Regioni italiane

Diverse regioni italiane offrono differenti misure ai propri cittadini per permettere loro di eseguire interventi dentistici. Ora vediamo in particolare cosa offre ogni regione.

Bonus Dentista 2024: Abruzzo

Non ci sono contributi, oltre a quelli elencati precedentemente, offerti nell’Abruzzo.

Bonus Dentista 2024: Basilicata

Nella regione della Basilicata, i bambini fragili possono richiedere 2 visite odontoiatriche gratuite al mese, questa iniziativa prende il nome di “Il sorriso insieme a voi”.

Bonus Dentista 2024: Calabria

Non ci sono contributi, oltre a quelli elencati precedentemente, offerti nella Calabria.

Bonus Dentista 2024: Campania

Non ci sono contributi, oltre a quelli elencati precedentemente, offerti nella Campania.

Bonus Dentista 2024: Emilia Romagna

In Emilia Romagna, il governo regionale permette ai cittadini cure odontoiatriche gratuite in base all’ISEE:

  • Minore di 8.000 euro: Cure completamente gratuite
  • Tra 8.000 e 20.000 euro: Pagamento in parte delle spese
  • Tra 20.000 e 22.500: Pagamento dell’intera tariffa
  • Oltre 22.500 euro: Non è possibile usufruire di questo contributo

Bonus Dentista 2024: Friuli Venezia Giulia

Anche il Friuli Venezia Giulia offre un contributo per prevenire e curare le malattie odontoiatriche. Infatti oltre a quelle dedicate ai bambini e ai soggetti vulnerabili, in questa regione i ragazzi dai 15 ai 16 anni dovranno pagare un ticket, invece che il costo completo, per ricevere cure odontoiatriche. E se il proprio ISEE è inferiore di 6.000 euro è possibile avere accesso anche a protesi gratuite per i bambini dai 0 ai 16 anni.

Bonus Dentista 2024: Lazio

Nel Lazio il costo delle cure odontoiatriche è:

  • Gratuito per le persone con il reddito inferiore 8 mila euro
  • Ridotto ad un pagamento con un ticket che può ammontare fino a 50,15 euro per le persone con il reddito compreso tra 8 e 13 mila euro
  • Ridotto ad un pagamento del 20% del costo totale per le persone con il reddito compreso tra 13 e 20 mila euro

Bonus Dentista 2024: Liguria

In Liguria, il governo regionale permette alle famiglie in disagio economico con minori che devono essere sottoposti a cure odontoiatriche, di ricevere un’ esenzione del 70% sul costo totale, infatti le famiglie dovranno pagare solo il 30%. La domanda per richiedere questo contributo deve essere inoltrata tramite PEC a sociale@cert.regione.liguria.it

Bonus Dentista 2024: Lombardia 

In Lombardia dal 1 Luglio 2024 si è avviata una campagna sperimentale che prevede impianti e protesi gratuite alle famiglie che sono stati vittima di tumori oncologici e traumi facciali. Sarà il proprio medico specialista che lavora in una struttura pubblica, a prescrivere le protesi gratuite al proprio paziente beneficiante. 

Bonus Dentista 2024: Marche 

Non ci sono contributi, oltre a quelli elencati precedentemente, offerti nelle Marche.

Bonus Dentista 2024: Molise 

Non ci sono contributi, oltre a quelli elencati precedentemente, offerti nel Molise. 

Bonus Dentista 2024: Piemonte 

In Piemonte, le persone in condizione di povertà possono ricevere cure odontoiatriche gratuite nei ambulatori sociali di Torino, Pinerolo, Alessandria, Biella e Ivrea. Per usufruirne bisogna rivolgersi ai servizi sociali. 

Bonus Dentista 2024: Puglia 

Non ci sono contributi, oltre a quelli elencati precedentemente, offerti nella Puglia.

Bonus Dentista 2024: Sardegna 

In Sardegna da molti anni è messo a disposizione dei cittadini il progetto Overdenture, un servizio per pazienti parzialmente o totalmente edentuli, tra i 18 e 80 anni e con ISEE compreso tra 0 e 18.000 euro. Infatti il programma prevede che i beneficiari ricevano impianti dentali gratuiti. 

Bonus Dentista 2024: Sicilia

In Sicilia vi è una misura erogata dal governo regionale per i minorenni che non possono permettersi le cure per la propria igiene orale, infatti nella città di Palermo si possono richiedere cure odontoiatriche gratuite, il capoluogo mette a disposizione 35 strutture per la cura dei minorenni. 

Bonus Dentista 2024: Toscana 

In Toscana vi è una misura che permette alle famiglie con ISEE minore di 8.000 euro potranno accedere a cure odontoiatriche gratuite. Invece quelle che presentano ISEE compreso tra 8 mila e 14 mila euro dovranno pagare un ticket, invece del costo complessivo.

Bonus Dentista 2024: Trentino Alto Adige 

In Trentino Alto Adige, in particolare la provincia di Trento, vengono attribuiti vari incentivi per le cure odontoiatriche in base all’ICEF, un’alternativa all’ISEE presente solamente nella provincia di Trento. Questi contributi permettono di non pagare, o pagare in parte, i costi degli trattamenti. Questa misura è rivolta a:

  • Persone tra i 0 e 18 anni
  • Donne in gravidanza dopo il terzo mese, fino al parto
  • Anziani con almeno 65 anni
  • Nuclei familiari in disagio economico
  • Soggetti ad alto rischio infettivo
  • Disabili psichici e psicofisici

Per tutte le persone rientranti in queste categorie, tranne i soggetti ad alto rischio infettivo e le persone disabili, devono presentare ICEF minore di 0.2000.

Bonus Dentista 2024: Umbria

Non ci sono contributi, oltre a quelli elencati precedentemente, offerti nell’Umbria.

Bonus Dentista 2024: Valle d’Aosta

In Valle d’Aosta, oltre i bambini e i soggetti vulnerabili possono essere esenti dalle cure odontoiatriche anche i soggetti vulnerabili economicamente, cioè le famiglie con ISEE minore di 10.000 euro.

Bonus Dentista 2024: Veneto

Nel Veneto le famiglie che presentano il proprio reddito inferiore di 36.151,98 euro, possono usufruire del contributo per l’installazione di protesi dentarie che ammonta a 200 euro, ogni 4 anni. Il richiedente presentare domanda presso gli sportelli amministrativi distrettuali compilando l’apposito modulo.

Quando arriva il Bonus Dentista 2024?

Bonus Dentista 2024

Il Bonus Dentista 2024 che consiste nell’esenzione delle cure per bambini e soggetti fragili viene attribuito automaticamente, ed è accessibile dall’inizio dell’anno. Invece la detrazione del 19% viene attribuita dopo la compilazione della Dichiarazione dei Redditi.

FAQ: Bonus Dentista 2024

1) Il Bonus Dentista 2024 esiste?

No, il Bonus Dentista 2024 non esiste ma il governo italiano permette alle persone di accedere a una serie di contributi per migliorare la propria igiene orale.

2) Quali sono i contributi del Bonus Dentista 2024?

I contributi compresi nel Dentista 2024 sono esenzione delle cure per i bambini e i soggetti vulnerabili, detrazione del 19% sulle spese dentistiche sostenute e il pagamento di un ticket, al posto del costo completo, per certi trattamenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Scopri i migliori bonus a cui hai diritto! Clicca qui per accedere tramite il link di invito

WhatsApp Canale Join Now
Telegram Canale Join Now

Lascia un commento