Con l’arrivo delle festività natalizie, il governo ha annunciato il NoiPA Bonus Natale 2024, una misura per aiutare i lavoratori dipendenti durante questo periodo speciale. Quest’anno, il bonus è di 100 euro e sarà disponibile per coloro che soddisfano requisiti di reddito e famiglia. È importante ricordare che la scadenza per presentare le domande è il 22 novembre di questo mese. Vediamo insieme che cos’è e come funziona e come richiederlo.
Che cos’è il Noipa Bonus Natale 2024?
Il Bonus Natale 2024 è un’indennità che viene data una sola volta, introdotta dal Decreto Legge Omnibus (Dl n. 113/2024). È per i lavoratori dipendenti che hanno specifici requisiti di reddito e familiari. L’importo massimo è di 100 euro, che sarà dato con la tredicesima mensilità di dicembre 2024.
Se il Bonus non è dovuto o se viene dato in una misura più bassa, l’importo sarà recuperato da NoiPA nel conguaglio fiscale di febbraio 2025. Se il lavoro non è attivo a febbraio 2025, il Bonus verrà recuperato nella dichiarazione dei redditi per l’anno 2024.
Chi ha diritto al Noipa Bonus Natale 2024?
Il Bonus Natale 2024 è stato introdotto dal decreto Omnibus (DL n. 113/2024). Questo bonus offre un pagamento di 100 euro ai lavoratori dipendenti che soddisfano specifici requisiti. Per ricevere il bonus, i lavoratori devono rispettare criteri legati al reddito e alla situazione familiare. Ecco i requisiti per il Bonus Natale 2024:
- Reddito Annuo: Il reddito totale non deve superare i 28.000 euro (escluso il reddito della casa principale).
- Requisiti Familiari:
- Avere un coniuge a carico (non separato legalmente).
- Avere almeno un figlio a carico, che può essere:
- Nato dentro o fuori dal matrimonio.
- Adottato o affidato.
- Il bonus è disponibile anche per i genitori single con almeno un figlio a carico.
- Capienza Fiscale: L’imposta lorda sui redditi da lavoro deve essere superiore alle detrazioni per il lavoro dipendente.
Quando verrà erogato il Noipa Bonus Natale 2024?
Il Bonus Natale 2024 di NoiPA sarà pagato insieme alla tredicesima mensilità di dicembre 2024. L’importo del bonus sarà calcolato in base ai giorni di lavoro fatti durante l’anno, senza differenza tra contratto a tempo determinato o indeterminato, e tra part-time e full-time. I dipendenti dovranno fare richiesta per ricevere il bonus tramite il sistema self-service di NoiPA, che si trova nella loro Area Personale sotto la voce Stipendial.
Se il Bonus dato con la tredicesima risulta non corretto o in un importo più basso, NoiPA recupererà la somma nel conguaglio fiscale di febbraio 2025. Se il lavoro non è attivo nel mese di febbraio 2025, il bonus sarà recuperato tramite la dichiarazione dei redditi dell’anno 2024.
Noipa Bonus Natale 2024: online il self-service per fare richiesta
Per facilitare gli amministrati, NoiPA ha creato una funzione self-service per richiedere il beneficio. Questo Bonus è disponibile solo su richiesta dei lavoratori. Gli utenti possono fare domanda in pochi passi accedendo alla propria Area personale nel menu Servizi, nella categoria Stipendiali.
Ecco i passaggi da seguire:
- Accedere al menu Servizi;
- Selezionare la voce Stipendiali;
- Cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale);
- Seguire le istruzioni della procedura.
In questo modo, gli amministrati possono inoltrare la loro domanda in modo semplice e veloce.
FAQ: Noipa Bonus Natale 2024
1. Qual è il reddito massimo per richiedere il Bonus Natale 2024?
Per avere diritto al bonus nel 2024, il reddito complessivo del richiedente non deve superare €28.000. Questo vale solo se ci sono almeno un coniuge e un figlio a carico, oppure un figlio a carico senza l’altro genitore. Non possono richiedere il bonus le persone con redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente.
2. Il Bonus Natale 2024 viene dato automaticamente?
No, il bonus non è automatico. I lavoratori devono fare richiesta al loro sostituto d’imposta seguendo le modalità indicate. Se non si presenta la domanda, si potrà richiedere il bonus durante la dichiarazione dei redditi nel 2025.
3. Entro quando posso richiedere il Noipa Bonus Natale 2024?
Per i lavoratori pubblici gestiti da NoiPA, la domanda deve essere presentata entro le 12:00 di venerdì 22 novembre 2024.
4. Cosa succede se non richiedo il bonus entro il 22 novembre 2024?
Se non si richiede entro il 22 novembre 2024, il bonus sarà riconosciuto solo nella dichiarazione dei redditi del 2024, che si presenta nel 2025.
5. Quando verrà pagato il Bonus Natale 2024?
Il bonus sarà pagato nel cedolino di dicembre 2024, insieme alla tredicesima mensilità.
6. Come ricevo il Bonus Natale 2024 se lavoro in un’Azienda Sanitaria?
I lavoratori delle Aziende Sanitarie nel sistema NoiPA devono presentare una dichiarazione al datore di lavoro entro il 27 novembre. Devono confermare per iscritto di avere i requisiti previsti dalla legge. Il pagamento avverrà nel cedolino della tredicesima mensilità.